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Prestazioni Sanitarie garantite da
Unisalute

Organi

Tutte le cariche hanno la durata di tre anni e permangono sino all'approvazione del bilancio del terzo esercizio e sono rieleggibili.

Assemblea

L'Assemblea è composta fino a 10 (dieci) rappresentanti delle organizzazioni socie o loro delegati designati in modo paritetico dalle parti.

L'Assemblea ha le seguenti competenze:

  1. nomina su designazione dei Soci, il Presidente (tra i membri del Consiglio Direttivo espressione di SISTEMA IMPRESA), il Vice Presidente (tra i membri del Consiglio Direttivo espressione della CONFSAL), i componenti del Consiglio Direttivo, i membri del Collegio dei Revisori dei Conti;
  2. delibera la sostituzione dei componenti degli Organi a seguito di comunicazione da parte dei soci;
  3. approva, su proposta del Consiglio Direttivo, il rendiconto consuntivo ed il budget previsionale nonché le relative relazioni annuali, predisposti con le modalità previste nel Regolamento di funzionamento dell’Ente, provvedendo all’invio degli stessi alle Organizzazioni socie;
  4. delibera i compensi per i componenti di tutti gli Organi, nonché gli emolumenti a favore dei Revisori dei Conti;
  5. approva all’unanimità dei soci le eventuali modifiche allo statuto ed al Regolamento di funzionamento proposte dal Consiglio Direttivo, anche in esecuzione di accordi espressamente pattuiti a livello nazionale dalle parti stipulanti i CCNL di cui all’art. 1 del presente Statuto;
  6. approva, su proposta del Consiglio Direttivo, gli altri Regolamenti e le eventuali modifiche agli stessi;
  7. fissa le linee guida strategiche e programmatiche dell'Ente;
  8. delibera, su proposta del Consiglio Direttivo, il piano triennale dell'attività dell'Ente;
  9. delibera all’unanimità dei soci lo scioglimento dell’Ente e la nomina dei liquidatori.

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo, è costituito fino 6 (sei) componenti, compresi il Presidente ed il Vice Presidente, pariteticamente designati dalle parti.

Spetta al Consiglio Direttivo:

  1. coordinare la gestione dell’Ente, assumendo i provvedimenti relativi al funzionamento ed all’organizzazione interna dell’Ente ed assicurando l’impiego delle risorse per il raggiungimento degli scopi sociali;
  2. deliberare e compiere gli atti di ordinaria e di straordinaria amministrazione;
  3. predisporre, per l’approvazione da parte all’Assemblea dei soci, il budget previsionale ed il rendiconto 
consuntivo con allegate le relazioni annuali sull’andamento della gestione, dell’attività in corso e 
sull’attività programmata, anche rispetto agli obiettivi;
  4. proporre all’Assemblea dei Soci il piano triennale dell'attività;
  5. svolgere attività di monitoraggio sull'andamento delle Gestioni;
  6. proporre all’Assemblea dei Soci i Regolamenti;
  7. proporre all’Assemblea dei Soci le modifiche dello Statuto;
  8. vigilare sull'esecuzione di tutte le deliberazioni assunte;
  9. approvare, su proposta della Presidenza la pianta organica e l’organigramma dell’Ente in base alle esigenze operative;
  10. nominare, su proposta della Presidenza, il Direttore, provvedendo a stabilirne le relative competenze;
  11. accertare il possesso dei requisiti di moralità/onorabilità e professionalità previsti all’art. 6 del presente Statuto.

Presidenza

Il Presidente, ha la legale rappresentanza dell'Ente, stipula i contratti deliberati dagli Organi statutari e presiede l’Assemblea e il Consiglio Direttivo.

Il Vice Presidente sostituisce il Presidente, in caso di sua assenza o impedimento o per espressa delega.

La Presidenza:

  1. è composta dal Presidente e dal Vice Presidente;
  2. sovrintende al funzionamento dell’Ente, esercitando tutte le funzioni ad essa demandate da leggi, 
regolamenti e dal Consiglio Direttivo;
  3. provvede a dare esecuzione alle deliberazioni del Consiglio Direttivo;
  4. convoca gli Organi Statutari, determinando le materie da portare in discussione;
  5. in caso di comprovata urgenza può esercitare i poteri del Consiglio Direttivo, salvo ratifica dello 
stesso Consiglio nella prima seduta successiva;
  6. può proporre all’Assemblea la nomina ad “invitato” nel Consiglio Direttivo di persone idonee al 
raggiungimento dei fini istituzionali dell’Ente;
  7. agisce con poteri e firma congiunta in tutti gli atti di ordinaria amministrazione.

Collegio dei Revisori dei Conti

Il Collegio dei Revisori dei Conti è costituito da 3 (tre) componenti designati dai Soci e nominati dall’Assemblea. I Revisori dei Conti sono scelti tra gli iscritti nel Registro dei Revisori Contabili e saranno designati d’intesa da CONFSAL e SISTEMA IMPRESA.

Il Collegio dei Revisori:

  1. controlla l’amministrazione dell’Ente;
  2. accerta la regolare tenuta della contabilità, la corrispondenza dei bilanci alle risultanze dei libri e delle scritture contabili;
  3. redige una propria relazione sul bilancio consuntivo depositandola almeno dieci giorni prima della data fissata per la riunione dell’Assemblea indetta per l’approvazione del suddetto bilancio;
  4. partecipano alle riunioni dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo.